Aprile segue l’avvio della primavera e fin dall’antichità è stato identificato come il mese della rinascita. Un periodo in cui la natura si risveglia, fioriscono i fiori e si da grande impulso alle coltivazioni agrarie. Il paesaggio si anima di nuovi colori e con il clima ideale le attività all’aria aperta si moltiplicano.
Dopo la presentazione degli itinerari lo scorso 2 Aprile, il Nuovo Giardino della Memoria e il Gruppo Archeologico Valle dello Jato danno il via a un fitto programma di iniziative che coinvolgerà tante realtà organizzative e un ampio territorio che si estende oltre la Valle dello Jato. Il primo appuntamento sarà un trekking inaugurale degli itinerari integrati sviluppati dal progetto. Il luogo scelto è un sito simbolo per l’associazione: il Castellazzo di Monte Iato dove è nato il Gruppo Archeologico Valle dello Jato. Qui, dopo anni di scavo e ricognizioni nel territorio, vogliamo ampliare il pubblico dei fruitori del territorio attivando un’operazione di archeologia pubblica en plein air.
Le altre iniziative si diffondono e intrecciano tra i sentieri che percorrono la Valle dello Jato, i suoi siti archeologici e naturalistici. Saranno occasioni per esplorare un paesaggio ricco di storia in cui le relazioni tra uomo e natura restituiscono oggi uno spettacolo affascinante che arricchisce il corpo e la mente. Le esperienze di visita si estenderanno oltre la Valle dello Jato grazie alle collaborazioni con la Pro Loco di Camporeale e Himerazione.
Vi aspettiamo quindi per questi nuovi appuntamenti a contatto con la natura e la nostra storia fino a fine Maggio.
Programma completo: