Al centro del nostro Laboratorio di valorizzazione e re-interpretazione territoriale, si posiziona e si articola il modulo dedicato allo storytelling digitale, con la finalità di fornire capacità e competenze per “raccontare” le ricchezze locali attraverso nuovi approcci e strumenti. Elisa Bonacini, esperta di turismo e valorizzazione digitale, sta sviluppando un forte processo di convisione e conoscenza con i partecipanti al Laboratorio, a partire dalla sperimentazione condotta all’interno di Izi.travel. La piattaforma web è infatti un vero e proprio hub dinamico per esplorare le risorse turistiche attraverso le guide create dagli operatori del settore.
Nel nostro caso, i veri esperti sono stati gli studenti dei due istituti scolastici coinvolti nel Laboratorio del progetto. Storyteller guidati sapientemente dal nostro team che li ha condotti in un percorso di scoperta ed esplorazione di risorse nascoste e poco conosciute della Valle dello Jato.
Il loro punto di vista, offrirà una nuova lettura di questi Punti di interesse che andranno a popolare la WebMap dello Jato che a breve sarà creata e pubblicata su questo sito.