Sabato 1 Aprile 2023 presso l’Agriturismo Masseria La Chiusa e presso il Giardino della Memoria avrà sede il convegno di presentazione dei risultati del Progetto “Dalla memoria un percorso verso il futuro: il nuovo Giardino della Memoria, da bene confiscato alla mafia a centro propulsivo per la valorizzazione territoriale e il turismo integrato della Valle dello Jato” cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’Avviso “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici ed. 2018”.

L’evento “Il nuovo Giardino della Memoria incontra il territorio” raccoglierà e diffonderà la sintesi del percorso condotto, così da animare il dialogo con la comunità e con i soggetti beneficiari sui risultati prodotti e sul possibile sviluppo e replicabilità delle iniziative anche attraverso l’identificazione nuove opportunità e sinergie.

La scelta di realizzare il convegno finale nei locali dell’Agriturismo Masseria La Chiusa è strettamente connessa alla posizione strategica di tale luogo rispetto al sistema di itinerari di turismo integrato e responsabile progettati nell’ambito delle diverse azioni del Progetto che connettono il Giardino della Memoria con l’intera Valle dello Jato. L’evento consentirà infatti ai partecipanti di poter conoscere l’articolazione geografica e tematica di tali itinerari e parallelamente percorrerne alcuni, grazie alla guida e al racconto animato da parte dei referenti del Progetto. La visita al Nuovo Giardino della Memoria, mostrerà inoltre i locali rinnovati ed il riallestimento degli spazi e parte del parco con i nuovi percorsi.

Saranno presenti i soggetti con cui sono stati elaborati questi itinerari ed un folto numero di studenti che hanno realizzato gli audio ed i testi della Webmap già disponibile per gli utenti. Sarò possibile ascoltare direttamente le loro voci entrando in contatto con le numerose opportunità che può offrire il territorio se conosciuto e rispettato. Durante l’intensa attività mattutina sarà inoltre presentato il volume fotografico di Pasquale Vaccaro che riguarda i tesori della Valle dello Jato.

Infine allo scopo di promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio della Valle dello Jato, in occasione di tale evento finale negli spazi messi a disposizione dall’Agriturismo Masseria La Chiusa, saranno ospitati stand espositivi di alcuni produttori e aziende tradizionali. Si vuole così ulteriormente valorizzare e diffondere la conoscenza tra i partecipanti delle diverse ricchezze offerte, rispondendo alla più ampia finalità progettuale di coinvolgere la Comunità e mettere in rete i soggetti pubblici e privati del territorio.

Programma Il nuovo Giardino della Memoria incontra il territorio – Convegno di presentazione dei risultati

  • ore 10.00: Accoglienza e saluti
  • ore 10.30: Il racconto di un’esperienza. Presentazione multimediale a cura di Laura Scaduto, Responsabile delle attività di monitoraggio e valutazione
  • ore 11.00: Presentazione degli itinerari integrati nel territorio a cura di Antonio Alfano
  • ore 11.30: A piedi nella storia. Passeggiata “culturalistica” verso l’ulivo pluricentenario e la Procura di Camporeale
  • Durante le attività della mattina sarà presentato il volume fotografico di Pasquale Vaccaro relativo ai tesori della Valle dello Jato
  • ore 13.30: Pranzo buffet con i prodotti del territorio della Valle dello Jato
  • ore 16.00: Visita guidata del Giardino della Memoria con percorrenza del “km della Memoria” e racconto animato del territorio.