Gli itinerari integrati, grazie alla loro capacità di mettere insieme elementi diversi, rappresentano il modo più completo per vivere un territorio. Le sue varie sfaccettature, diventano l’oggetto principale di un viaggio di esplorazione in cui le relazioni e le esperienze costituiscono il vero valore aggiunto. Si coinvolgono così i nostri sensi, ma anche le attitudini e le passioni personali, trasformando un percorso che rappresenta una meta turistica in un mosaico di emozioni che arricchisce i singoli turisti, i gruppi, le famiglie, i bambini, ecc.
Il Distretto Agrumi di Sicilia insieme all’Associazione Gusto di campagna ha lanciato il Progetto Le vie della Zagara: una nuova modalità di valorizzare e conoscere le produzioni agrumicole siciliane ed esplorare al tempo stesso paesaggi, aziende, borghi e risorse ambientali e culturali. I Consorzi di tutela IGP, DOP e BIO diventano ambasciatori della qualità e promotori di una nuova visione in cui la conservazione delle identità si trasforma in ricchezza. Un valore per i produttori e un’esperienza aggiuntiva per i fruitori.
Il progetto si struttura attraverso sette itinerari relazionali integrati che attraversano diversi ambiti e paesaggi della Sicilia, dalla costa fino ad addentrarsi nell’entroterra:
- Via dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP
- Via dell’Arancia di Ribera DOP
- Via del Limone di Siracusa IGP
- Via del Limone Interdonato di Messina IGP
- Via del Limone dell’Etna
- Via del Mandarino Tardivo di Ciaculli
- Via degli Agrumi Biologici
Le Vie della Zagara ha visto un denso coinvolgimento dei produttori soprattutto in fase di comunicazione degli itinerari. Le aziende diventano quindi il vero elemento attivatore e attrattore dei percorsi. Soggetti creativi su cui poter costruire e definire nuove vie e strategie per esplorare i territori e valorizzare i tanti elementi che ne compongono l’identità.
Per maggiori informazioni:
Foto: via Wikimedia Commons, autore: Leandro’s World Tour https://www.flickr.com/photos/18115835@N00/8580730231